REGOLAMENTO GIASCAR

GIASCAR è un campionato di competizione online per console PS4 e PS5, in cui si gareggia contro altri giocatori, su simulatore di guida Gran Turismo 7. Una competizione che offre un'esperienza totalmente diversa rispetto al passato, con un regolamento ed una tipologia di auto molto particolare. Molti potrebbero considerare questa competizione semplice, girando spesso all’interno di un ovale, diversamente riteniamo che ci voglia grande destrezza e abilità per guidare nelle condizioni NASCAR, in cui può succedere di tutto e dove il minimo errore può costare un incidente a muro. A differenza di quanto potrebbe apparire, ogni catino ha la sua particolare caratteristica che lo rende speciale ed unico. Gli ovali sono appunto i protagonisti, all’interno di queste speciali strutture un grado dell’inclinazione delle curve può modificare in modo notevole l’approccio ad una determinata parabolica.

La GIASCAR prevede regole uniche che non sono presenti all’interno degli altri campionati. Sono norme molto interessanti al fine di aumentare lo spettacolo. La prima cosa da sapere su questa particolare competizione riguarda i due titoli di campione, uno determinato dalla Regular Season e l'altro incoronato al termine dei Playoffs, ma andiamo per ordine.


Norme Generali

1. Tutti i piloti, concorrenti che partecipano al campionato si impegnano, a nome di se stessi o eventuale team di appartenenza, ad osservare tutte le disposizioni da regolamento, le possibili modifiche o integrazioni future.

2. Il campionato e ciascuno dei suoi eventi è disciplinato e regolato, da una commissione, in conformità con il regolamento.

3. Qualsiasi richiesta di nuova normativa o una più semplice modifica di una in vigore, deve essere  presentata richiesta alla commissione, nell'apposito gruppo. Solo con l’approvazione della commissione tale normativa speciale può entrare in vigore. 


Come già evidenziato la competizione prevede due titoli di campione, uno determinato dalla Regular Season e l'altro incoronato al termine dei Playoffs. Gli eventuali sedici piloti iscritti si riducono dopo la Regular Season, per disputare appunto i Playoffs.

La Regular Season è composta da 6 Round, durante il quale in ogni gara sono previste due Stage con rispettive qualifiche e traguardi volanti, che spezzano in due parti ogni tappa della GIASCAR. I primi dieci di ogni frazione prendono punti per la classifica generale, mentre per colui che si aggiudica il giro più veloce è previsto un ulteriore punto bonus, automaticamente sommato al totale dei punti, ad eccezione dei Playoffs.

🎯 Struttura dei Playoffs: come funziona la corsa al titolo

Al termine della Regular Season, solo i primi dieci piloti in classifica avranno accesso ai Playoffs.

I Playoffs si articolano in due manche eliminatorie, pensate per selezionare i migliori otto piloti che si giocheranno l'accesso alla Finale. Ecco nel dettaglio come si svolgono:

  • Prima Manche dei Playoffs: partecipano i 10 piloti qualificati. Al termine di questa gara, l'ultimo classificato viene eliminato, lasciando 9 piloti ancora in corsa.

  • Seconda Manche dei Playoffs: i 9 piloti rimasti si sfidano nuovamente. Anche in questo caso, l'ultimo classificato viene eliminato, determinando così gli 8 finalisti.


🏆 La Finale Playoffs

La Finale si compone anch’essa di due manche:

  • Prima Manche della Finale: i 8 piloti finalisti gareggiano secondo l’ordine di partenza basato sulla classifica della seconda manche dei Playoffs. Anche qui, l'ultimo classificato viene eliminato, lasciando in gara 7 contendenti.

  • Seconda Manche della Finale: i 7 piloti rimasti si sfidano per il titolo GIASCAR 2025. L’ordine di partenza sarà determinato dai risultati della prima manche finale. In questa gara, ogni curva e ogni sorpasso possono fare la differenza.

4. Il titolo piloti della Regular Season Championship, sarà assegnato al pilota che avrà raggiunto il maggior numero di punti, prendendo in considerazione tutti i risultati ottenuti durante gli eventi che hanno effettivamente avuto luogo durante la Regular Season.

4A. Il titolo piloti GIASCAR CUP SERIES sarà assegnato al pilota che terminerà per primo il final lap, nella finale Playoff.

4B. I Punti vengono assegnati secondo la seguente tabella:

1 °: 20 punti

2 °: 17 punti

3 °: 15 punti

4 °: 12 punti

5 °: 11punti

6 °: 10 punti

7 °: 9punti

8 °: 8 punti

9 °: 7 punti

10 °: 6 punti

4C. E' previsto un ulteriore "Punto Bonus" per colui che si aggiudica il giro più veloce e per tutti quei piloti che finiscono la gara, ma che non riescono ad andare a punti.


Licenza

5. Tutte le persone interessate ad iscriversi singolarmente o sotto i colori di un team, devono fare richiesta di essere inseriti nel gruppo Whatsapp specifico.

5A. Tutti i piloti regolarmente iscritti saranno in possesso della licenza GIA, la quale da il diritto ad avere 10 punti iniziali. Tale punteggio subisce una decurtazione (da 1 a 10 punti in base alla gravità dell'accaduto e alla decisione della commissione) ogni qualvolta il titolare della licenza commette un'infrazione del regolamento. 

5B. Se un pilota dovesse superare i 10 punti in dotazione con punti di penalità, la sua licenza verrà sospesa per l'intero campionato. 

5C. I punti di penalizzazione rimarranno sulla licenza per l'intero campionato.


Comportamento in pista

6. Ci sono regole severe per quanto riguarda il comportamento in pista e i commissari di gara hanno il potere di imporre sanzioni se un pilota commette un’irregolarità durante una gara o una sessione di qualifica. Tra i comportamenti che possono essere penalizzati rientrano: provocare un incidente evitabile, non agevolare il processo di sorpasso o doppiaggio, per il taglio della linea bianca durante l'ingresso nei box  e così via.

6A. I piloti devono evitare manovre brusche, frenare di colpo, zigzagare, cambi di traiettoria improvvisi o frenare improvvisamente in rettilineo. Ogni cambiamento di traiettoria deve essere valutato e eventualmente guardando se arriva qualcuno dietro.

6B. Sono consentite le spinte al posteriore dell'auto che precede SOLTANTO se l'auto che segue è in scia e le spinte non arrecano danno a chi precede.

6C. Se un pilota segue la traiettoria ideale, quello che arriva da dietro dovrà valutare l’eventuale sorpasso, ma è severamente vietato forzare il sorpasso. Se il pilota davanti ha già impostato la curva, anche se più lento, non ci si può inserire in alcun modo all’interno. 

6D. I contatti di gara o eventuali comportamenti che possano danneggiare la prestazione di un altro pilota, saranno verificati solo dopo l'eventuale reclamo a fine gara. Il video in questione sarà discusso privatamente dalla commissione preposta.

6E. Tra i comportamenti di guida da tenere sempre a mente, c’è quello di non cambiare più volte direzione per difendere la propria posizione. Se un pilota esce dalla traiettoria ideale per difendere la posizione, questo può rientrare verso la linea ideale solamente lasciando la larghezza di una vettura tra la propria auto e il bordo della pista, per evitare contatti con l’avversario. In questo caso esistono due tipi di penalità: lo “Stop & Go” e la "Penalità Indotta". Nel primo caso, il conducente per propria scelta favorisce il recupero e il sorpasso da parte dell'avversario che si è danneggiato, diversamente la "Penalità Indotta" rappresenta una penalità più dura che viene accuratamente valutata e decisa, a fine gara, dalla commissione organizzativa. Tale penalità verrà aggiunta al tempo complessivo, con 20 secondi. In casi più gravi o eccezionali, i commissari possono decidere di applicare sanzioni più severe.

6F. Qualsiasi pilota che riceve una "Penalità Indotta" riceverà una decurtazione di punteggio anche della licenza GIA.

6G. Risulta severamente vietato chiedere del tempo o interrompere la gara, durante o dopo il conto alla rovescia per la partenza. Questa norma risulta simile anche con l'inizio delle qualifiche. 


Auto e Livrea

7. Gli eventi sono riservati alla Ford Shelby GT350R 2016.

7A. Ogni pilota iscritto al campionato deve possedere il tipo di vettura, conforme alle norme, con numero e livrea adeguatamente personalizzata e condivisa, dall'amministrazione GIA.

7B. In aggiunta alla livrea personalizzata in dotazione, ogni monoposto deve presentare dei requisiti fondamentali imposti dal regolamento.

7C. Ogni pilota deve utilizzare la tuta specifica, in base al proprio numero di gara, messa a disposizione e condivisa dagli organizzatori, requisito fondamentali imposti dal regolamento.

7D. La presenza di una macchina con livrea o tuta, non conforme al campionato o all'originale iscrizione sarà considerata squalifica dalla gara in questione. Salvo cambiamenti su richiesta dall'organizzazione.

7E. Le parti liberamente modificabili e personalizzabili dell'auto sono: cerchi e luci. 


Lobby / Stanza

 

8. Le impostazioni della stanza non sono state ancora rese note, in funzione del fatto che vi sarà una gara introduttiva al campionato,  la PRESEASON. Un gara di avvicinamento al campionato, che scioglierà tutti i dubbi e le incertezze dei piloti, sul campionato e sulle rispettive vetture. 

8. Cosa aspettarsi dalle impostazioni della PRESEASON?

  • ✅ BDP attivi : le prestazioni delle auto saranno bilanciate per garantire maggiore equità tra i partecipanti.

  • Gomme da corsa obbligatorie: ogni pilota dovrà utilizzare le mescole rosse (soft) e gialle (medium) durante la gara.

  • 🚧 Taglio curva: impostato su debole, per permettere una maggiore fluidità senza penalità eccessive ma scoraggiando gli abusi.

  • 🔧 Danni meccanici: impostati su ridotti, per mantenere il realismo e la strategia senza penalizzare eccessivamente per contatti lievi.

  • ⛔ Penalità per taglio corsia boxattive, ogni infrazione nella zona dei box sarà sanzionata.

  • Meteo personalizzabile/Casuale

  • Consumi | Pneumatici x4 | Carburante x3







Regolamentazione Gruppi

9. Gli iscritti al campionato e inseriti nei due gruppi dell'organizzazione non possono abbandonarli, per garantire una adeguata comunicazione.

9A. Risulta severamente vietato avere atteggiamenti poco consoni al vivere civile, nel rispetto degli altri.

9B. Risulta severamente vietato scrivere e utilizzare la chat per attività private, fuori dal contesto del gioco o del campionato.


Linea Generale 

Il mancato rispetto di eventuali regole, in base alla gravità dell'accaduto, può comportare una sanzione di punti licenza, con una successiva espulsione.

Commenti