GIASCAR

GIASCAR è un campionato di competizione online per console PS4 e PS5, in cui si gareggia contro altri giocatori, su simulatore di guida Gran Turismo 7. Una competizione che offre un'esperienza totalmente diversa rispetto al passato, con un regolamento ed una tipologia di auto molto particolare. Molti potrebbero considerare questa competizione semplice, girando spesso all’interno di un ovale, diversamente riteniamo che ci voglia grande destrezza e abilità per guidare nelle condizioni NASCAR, in cui può succedere di tutto e dove il minimo errore può costare un incidente a muro. A differenza di quanto potrebbe apparire, ogni catino ha la sua particolare caratteristica che lo rende speciale ed unico. Gli ovali sono appunto i protagonisti, all’interno di queste speciali strutture un grado dell’inclinazione delle curve può modificare in modo notevole l’approccio ad una determinata parabolica.

La GIASCAR prevede regole uniche che non sono presenti all’interno degli altri campionati. Sono norme molto interessanti al fine di aumentare lo spettacolo. La prima cosa da sapere su questa particolare competizione riguarda i due titoli di campione, uno determinato dalla Regular Season e l'altro incoronato al termine dei Playoffs, ma andiamo per ordine.

Come già evidenziato la competizione prevede due titoli di campione, uno determinato dalla Regular Season e l'altro incoronato al termine dei Playoffs. Gli eventuali sedici piloti iscritti si riducono dopo la Regular Season, per disputare appunto i Playoffs.

La Regular Season è composta da 5 Round, durante il quale in ogni gara sono previste due Stage con rispettive qualifiche e traguardi volanti, che spezzano in due parti ogni tappa della GIASCAR. I primi dieci di ogni frazione prendono punti per la classifica generale, mentre per colui che si aggiudica il giro più veloce è previsto un ulteriore punto bonus, automaticamente sommato al totale dei punti, ad eccezione dei Playoffs.

Con la fine della Regular Season possono accedere ai Playoffs solo i primi dieci piloti della classifica finale, eccezion fatta per i primi due piloti che si aggiudicano il posto tramite Wild Card; gara di recupero per i piloti eliminati, che regala la possibilità di rientrare automaticamente nella tornata dei Playoffs.

I Playoffs sono formati da due differenti manche, dove i peggiori due della classifica vengono eliminati dal gruppo. Dunque, si accede alla Finale Playoffs con otto piloti, dove ai peggiori quattro classificati della prima manche toccherà l'eliminazione, lasciando così la possibilità di vittoria ai soli quattro piloti rimasti in gara.

Commenti